Il Consultorio Familiare CIF L'Aquila ha l'obiettivo principale di garantire prestazioni psico-socio-educative integrate, offrendo un servizio di promozione, formazione e consulenza al singolo, alla coppia, alla famiglia, all’educazione sessuale, alla procreazione libera e consapevole, al rapporto genitori figli e allo scambio generazionale.
Le attività sono svolte dall’Associazione prevalentemente tramite prestazioni che vengono assicurate dai volontari, associati e no, in modo personale, spontaneo e gratuito. Quando si organizzano attività inserite in specifici programmi e progetti, si ricorre all’impiego di figure professionali esterne.
L'operatività è caratterizzata da una dimensione integrata, interdisciplinare e multidimensionale, mediante interventi sociali, sociosanitari, educativi, socioculturali, nelle aree della prevenzione, informazione, formazione, educazione, del servizio sociale professionale, del servizio psicologico clinico, della mediazione familiare, della consulenza legale, consulenza coniugale, mediazione penale e giustizia riparativa.